2015

36,8 = Moda, Economia, Magia e Società

Abbiamo da poco realizzato un libro che racconta 10 anni di vita di un prodotto che a modo suo è la quadratura del cerchio!

L’idea è venuta a Daniele Lago nel 2004 sfogliando una rivista di Moda, in cui le modelle erano ritratte all’interno di cornici e portali di dimensioni umane, ambientati in magnifici paesaggi naturali. Dai corpi inseriti in cornici proporzionate è sorta l’analogia di un paesaggio di interni in sintonia con le vite del XXI secolo.  

Cosa contengono oggi le nostre vite? Hanno forse bisogno di mobili inamovibili?

Le ragioni dell’industria che lavora pannelli lignei di circa 230 cm e dell’ecologia primaria che insegna ad evitare lo spreco, e di in questo senso a fare vera Economia, hanno guidato le misure verso un numero preciso. 

La Magia di un numero nato dalla ragione. Anzi da almeno 2 ragioni: fino ad allora i mobili contenitori erano formati da moduli orizzontali e verticali, ben distinti tra di loro; il modulo base misurava 32 cm di altezza.

Il modulo quadrato, simbolo della terra, della stabilità, degli elementi, ha riunito l’alto e il basso, il profondo e lo stretto in un colpo d’occhio. Ha permesso di costruire il grande partendo dal piccolo, ed ha dato a tutti un alfabeto semplice con cui configurare il proprio spazio abitato. La precisa misura di 36,8 cm, suggerita dall’economia e dall’osservazione di quel che ci circonda, consente di esporre e contenere con facilità gli oggetti del nostro tempo: bottiglie, vasi, lampade, grandi libri, computer.

L’idea ha incontrato il formato e il formato ha incontrato le persone. La mutevole Societàcontemporanea.

Circa 400.000 pezzi acquistati in 10 anni ne sono il segno tangibile e nessun algoritmo potrà mai calcolare quanti segni di vita contengono e di quante vite siano spettatori. 

  • Virginio Briatore