2009

Total Tool

Il viaggio è iniziato da Via Cappuccini, famosa a Milano per i fenicotteri rosa che vivono nel giardino di Villa Invernizzi. 

 

Total Tool è un'agenzia fondata da Giulio Ceppi,  dove un team di circa dieci persone cerca di innovare i processi dell'architettura e del design. Quindi non solo prodotti finali, ma ricerca sui cambiamenti, le visioni e i segni della contemporaneità.

 

Questi i numeri significativi di dieci anni di attività:  

14.800     tavole (design templates)

10.200     click mensili sul sito

3.200       contatti attivi nella mailing list

2.400       concept sviluppati

1.020       presentazioni di progetti

370          progetti consegnati

270          mappe e diagrammi disegnati 

90            clienti serviti

65            studenti ospitati in stage

24            nazionalità al lavoro

5              persone sempre presenti (1999-2009)

 

Qui è stato progettato il primo 'ecogrill' italiano, appena inaugurato vicino a Cesena, sulla superstrada Ravenna-Roma. L'erba sul tetto deve ancora crescere, ma una volta terminati i lavori di ambientamento l'Autogrill sarà come un 'vegetale' in mezzo alla campagna. 

Un edificio geotermico che preleva il caldo e il freddo dalla terra, con una riduzione del CO2 emesso del 65% e un risparmio di energia del 25%.  

 

Molto belle le sospensioni scelte per il ristorante: le lampade Dandelion, disegnate da Deepdesign per Tecnodelta, da poco entrate a far parte della collezione del MoMA di New York. 

Insomma un bel posto di si fanno bei lavori e dove i portinaio, un elegantissimo indiano, ha un pc Vaio di ultima generazione.

 

A dare il senso dello studio, oltre alle mie parole, basta il commovente quadernone nel quale gli stagisti hanno lasciato le tracce del proprio passaggio su questa Total Terra!

 

Per saperne di più www.totaltool.it/" href="www.totaltool.it/">www.totaltool.it