2012

Architetture del Lavoro Lavazza – Torino, Parigi, Stoccolma

Il libro che su invito dell’Azienda e dell’Arch. Paolo Corradini, responsabile per i lavori di architettura del gruppo, ho curato da cima a fondo ( con l’aiuto fondamentale di Marina Leonardini) è Il primo volume di un progetto editoriale che Lavazza ha intrapreso in collaborazione con la Societa Editrice Umberto Allemandi & C. al fine di documentare la propria esperienza, in una fase di straordinario impegno nella realizzazione di nuovi e articolati spazi del lavoro. 

 

Lavazza è un’azienda speciale, cuore e cervello, pratica e sensibile, da sempre attenta ai linguaggi della contemporaneità in termini di comunicazione, fotografia, design, web. Quindi anche l’architettura rientra nel naturale alveo della qualità, che, a partire dal prodotto, abbraccia tutti gli aspetti della vita aziendale.

Architetture del Lavoro– Torino Parigi Stoccolma è un progetto che  con modalità narrative agili, tipiche degli instant book e le immagini scattate dal fotografo e fotoreporter Alessandro Albert, ( scelto anche perché estraneo al noioso mondo della fotografia d’interni classica!) raccoglie e illustra gli sforzi che l’azienda sta attuando per progettare architetture per il lavoro che siano coerenti con i valori della marca, attente al benessere delle persone e ai temi della sostenibilità.

  • Virginio Briatore