2012

Awareness Design Politecnico di Milano

CORSO DI LAUREA IN DESIGN DELL’INNOVAZIONE

 

Tra l’inizio e la temporanea, inevitabile fine, sono trascorsi quasi due anni.

Il corso in se stesso è durato 6 mesi, da ottobre 2011 a  marzo 2012, ma indi abbiamo preparato la mostra, poi il libro ed infine ho seguito la mia prima tesi di laurea.

Sono stato fortunato: ho conosciuto dei docenti interessanti e una mezza dozzina di studenti molto simpatici. Devo dire che mi ha piacevolmente stupito la capacità di scrittura e di pensiero di quasi tutti i 42 laureandi. 

Con loro abbiamo ragionato su questa benedetta, indispensabile consapevolezza e personalmente ci siamo confrontati su due temi che mi stanno a cuore: la durata di cose e persone; il concetto distanza/vicinanza, con particolare riferimento a Facebook.

Il primo studente che si è laureato con me si chiama Paolo Zaami, è un siciliano molto acuto e la sua tesi al momento preferisco tenerla riservata perché ha in se delle potenzialità di sviluppo interessanti.  Il suo ragionamento verte sulle tracce che lasciamo inconsapevolmente e su quelle che potremmo lasciare volontariamente mappando l’ambiente con l’occhio del designer!

Infine grazie  a questo corso ho conosciuto una studentessa iraniana di nome Aida, che mi ha introdotto a una piccola comunità di Persiane che studiano  o lavorano a Milano e il cui padre vende tappeti nel gran bazar di Teheran… non vedo l’ora di sedermi accanto a lui per un paio di mesi e farmi raccontare storie di quelle che si vedono solo stando fermi!

  • Virginio Briatore